Nipt | Panorama®

PANORAMA

Test di screening prenatale non invasivo su DNA fetale circolante nel sangue materno

Fornisce informazioni sulle più comuni anomalie cromosomiche fetali.


Che cos’è PANORAMA®?

PANORAMA® è un test di screening prenatale non invasivo (non-invasive prenatal test, NIPT) che si esegue tramite un semplice prelievo di sangue. Durante la gravidanza, una parte del DNA fetale passa nel circolo sanguigno materno. PANORAMA® analizza questo DNA per verificare la presenza di determinate patologie genetiche che potrebbero influire sulla salute del bambino.
Il test valuta le patologie genetiche più comuni causate da cromosomi addizionali o mancanti nel DNA del bambino. Oltre alle più comuni anomalie cromosomiche, è possibile eseguire lo screening di cinque sindromi da microdelezione. Inoltre il test può anche rivelarle il sesso del bambino.

PANORAMA® fornisce una valutazione del rischio personalizzata, indicando se il bambino è ad alto o basso rischio in relazione alle patologie esaminate. Come altri test di screening non fornisce una diagnosi definitiva della patologia.

E’ possibile eseguire il test già alla nona settimana di gestazione.


Perchè scegliere PANORAMA®?

PANORAMA® è un test di screening altamente accurato: la sensibilità e la specificità sono superiori al 99%. Grazie alla sua tecnologia esclusiva, PANORAMA® è l’unico test non invasivo che distingue il DNA della madre da quello del bambino (la frazione fetale viene indicata sul referto).
Perchè è importante conoscere la frazione fetale?

  • Meno risultati falsi: potendo distinguere correttamente il DNA del bambino da quello della madre, il test restituisce una percentuale di falsi positivi e negativi inferiore a quella di altri test. Una ridotta percentuale di falsi positivi implica anche una minor probabilità di dover effettuare un test invasivo di conferma, tramite villocentesi o amniocentesi.
  • Determinazione del sesso altamente precisa: PANORAMA® offre la più alta precisione accertata nella determinazione del sesso del bambino. La determinazione del sesso è facoltativa.
  • Triploidia: Panorama è l’unico NIPT che può rilevare la triploidia, una grave anomalia cromosomica che, se non monitorata, può dare gravi complicazioni in gravidanza.

 

Per conoscere tutti i pannelli PANORAMA® disponibili e per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata

 www.diagnosiprenatalenoninvasiva.it

oppure a contattaci


14_WaitWithoutWorry