Qualità

Microgenomics è accreditato al Servizio Sanitario di Regione Lombardia

e certificato ISO 9001 e SIGUCERT. 

Sin dalla sua nascita Microgenomics si è dedicata al miglioramento continuo della qualità e dei servizi erogati.
L’azienda si è sempre impegnata a trasmettere ai propri collaboratori una costante attenzione ai bisogni del cliente, per sviluppare una coscienza di prevenzione e per aggiungere valore alle proprie attività, raggiungendo così l’eccellenza.
Nel 2012 l’azienda ha iniziato un lungo percorso di progettazione del sistema di qualità aziendale considerando diversi aspetti dell’organizzazione, quali, principalmente, l’attività di laboratorio, la customer satisfaction, l’etica (riguardante sia la complessa attività diagnostica che la cura ambientale) e l’innovazione tecnologica.

Microgenomics ha lavorato in questi anni con lo spirito di:

  • ottimizzare i processi migliorandone l’efficacia e l’efficienza;
  • gestire l’attività in termini di trasparenza e presa di responsabilità;
  • supportare lo sviluppo delle risorse umane con un processo formativo adeguato e continuo;
  • utilizzare la certificazione come trampolino di lancio per raggiungere la qualità totale.

A marzo 2015 la nostra azienda ha superato l’iter di certificazione con successo ed ha così ottenuto la Certificazione ISO 9001 (Certificato N. IT259575).
Bureau Veritas Italia ha certificato che “il sistema di gestione dell’organizzazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma” nel campo di applicazione di “servizi di indagini genetiche con finalità diagnostiche e progetti di ricerca nel campo della genetica umana”.

Inoltre Microgenomics è stata impegnata anche nel conseguimento della Certificazione SIGU, Società Italiana di Genetica Umana (Certificato N. 030).
SIGUCERT ha accreditato la nostra organizzazione a marzo 2015 come “operante in conformità ai disciplinari di Genetica Medica (Ed. 2013)”.

La nostra azienda è molto orgogliosa dei traguardi ottenuti con tanto impegno e dedizione e si impegnerà, nei prossimi anni, al mantenimento di questi elevati standard di qualità.

Attestato Certificazione ISO 9001

Attestato Certificazione SIGU


Politica della qualità.

Microgenomics è una struttura di medicina di laboratorio accreditata dal Servizio Sanitario delle Regione Lombardia (iscrizione al Registro Regionale delle Strutture Accreditate n. 1286).

Dal 2011 Microgenomics partecipa al programma di Verifica Esterna della Qualità per l’analisi array-CGH promosso dalla CEQA (Scheme CEQA Microarray).

La politica della qualità di Microgenomics è ispirata ai valori e ai comportamenti che devono ispirare la vita lavorativa all’interno dell’organizzazione. Gli obiettivi di business possono essere raggiunti solo con il contributo di tutti, ispirandosi a valori comuni e condivisi.

Il fine principale è soddisfare, in modo continuo le esigenze espresse ed implicite dei clienti per quanto riguarda: caratteristiche di qualità dei prodotti e servizi offerti, rispetto dei tempi e dei costi preventivati, competitività di prezzo.

In particolare il Laboratorio ha definito i seguenti obiettivi:

CENTRALITA’ DEL CLIENTE

“La soddisfazione del cliente deve guidare ogni nostra attività:dal primo contatto, alla realizzazione dei prodotti allo sviluppo dei sistemi e dei servizi alla chiarezza di quanto pubblicizziamo; dalla tempestività, alla cortesia e professionalità di ogni singolo individuo.”

Soddisfazione del cliente, intesa come costante impegno della Direzione alle esigenze dei clienti; in particolare il principale obiettivo viene garantito attraverso la puntuale individuazione e la successiva verifica sull’effettivo soddisfacimento dei requisiti espliciti (es. esecuzione entro i termini definiti delle analisi) ed impliciti (es. affidabilità dei risultati ottenuti) richiesti dal cliente, il rilievo, l’analisi e la risoluzione di eventuali reclami, il monitoraggio periodico del grado di soddisfazione dei clienti sugli aspetti reputati di rilevanza cruciale mediante la realizzazione di appositi questionari, l’elaborazione statistica dei dati relativi a soddisfazione/reclami.

INNOVAZIONE ED ORIENTAMENTO AL RISULTATO

“Essere innovatori significa affrontare ogni situazione lavorativa con una mentalità aperta al cambiamento.”

Il valore dell’innovazione riguarda i servizi erogati e le strumentazioni utilizzate, ma non è legato esclusivamente alla tecnologia. Per raggiungere obiettivi ambiziosi è indispensabile, inoltre, orientare il proprio comportamento alla realizzazione di ogni attività o progetto nel pieno rispetto dei tempi e degli standard qualitativi. il personale del laboratorio è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative; in particolare ci si propone sempre di migliorare i livelli di efficienza attraverso un’ottima pianificazione ed un accurato controllo delle fasi di esecuzione delle attività operative, nonché attraverso un’adeguata formazione ed un costante aggiornamento delle risorse interne.

TRASPARENZA ED ECCELLENZA

“La completa condivisione delle informazioni deve guidare i rapporti interni ed esterni.”

L’attività di Microgenomics è caratterizzata dall’eccellenza dei servizi e dalla trasparenza d’informazione. Occorre perseguire un continuo miglioramento: all’interno del laboratorio ciascuno ricerca costantemente l’eccellenza nel proprio lavoro e quello dei propri collaboratori. Inoltre occorre condividere regolarmente le informazioni: lo spirito di squadra e il continuo scambio di informazioni devono guidare la comunicazione interna ed esterna, in modo da migliorare i rapporti lavorativi tra colleghi e ottenere la soddisfazione del cliente.

EMPOWERMENT

“L’assunzione di responsabilità è un requisito fondamentale.”

Ciascun operatore del laboratorio deve assumersi la responsabilità completa della propria attività coerentemente con gli obiettivi aziendali.

Gli obiettivi di qualità di Microgenomics trovano traduzione operativa nella definizione, nel continuo aggiornamento e nella costante revisione degli standard di qualità fissati per ogni servizio erogato.

Il Laboratorio Microgenomics si impegna a migliorare il proprio Sistema Qualità, tramite la puntuale rilevazione e gestione delle non conformità, l’individuazione e l’attuazione delle opportune azioni correttive e preventive, la definizione dei parametri di controllo/indicatori dei processi critici e la conseguente raccolta delle informazioni, la rielaborazione dei dati tramite utilizzo di tecniche statistiche, il periodico esame del Sistema Qualità diretto alla valutazione dei risultati raggiunti ed all’individuazione dei nuovi obiettivi da raggiungere.

Il Laboratorio di Analisi Genetiche Microgenomics si avvale di una quotidiana verifica delle prestazioni erogate attraverso il Controllo Interno di qualità (CQI), e si confronta, inoltre, con altre strutture grazie ai controlli promossi a livello europeo dal CEQA in modo da poter essere conforme alla sua Politica della Qualità.