Raccolta e invio campioni

MODALITA’ DI RACCOLTA E INVIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI

Il laboratorio Microgenomics accetta i seguenti campioni:

  • Sangue venoso
  • Saliva
  • Tamponi buccali
  • Biopsie
  • Liquido amniotico
  • Villi coriali
  • Materiale abortivo
  • Colture cellulari
  • Midollo Osseo
  • FFPE (tessuto paraffinato)
  • FFT (Tessuto Fresco Congelato)

I campioni possono pervenire al laboratorio Microgenomics tramite corriere dedicato o personale addetto alla sede del Laboratorio di Analisi Genetiche Microgenomics, Via Fratelli Cuzio, 42 C/O Polo Tecnologico di Pavia, 27100 Pavia (PV). I campioni biologici vengono accettati dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Allo scopo di evitare alterazioni pre-analitiche del campione, tutti i prelievi devono essere inviati nel più breve tempo possibile. Tutte le provette o contenitori dedicati alla raccolta di campioni biologici devono essere tappati e trasportati in contenitori di sicurezza per impedire perdite e rotture accidentali durante il trasporto ed  evitare contaminazioni del personale addetto al trasporto, accettazione, smistamento del materiale stesso. Il trasporto di campioni infetti HIV deve essere effettuato separatamente in doppio contenitore impermeabile.

Tipologia di campione, quantità richiesta, temperatura e invio:


I prelievi di sangue venoso (5-10 ml) devono essere inviati in provette con anticoagulante EDTA entro 24 h dal prelievo a temperatura ambiente. In alternativa i prelievi possono essere conservati a -20 °C e successivamente spediti in ghiaccio secco.

I prelievi di sangue per analisi del DNA circolante devono essere raccolti in apposite provette (Streck Tube), conservati a temperatura ambiente e inviati entro il giorno stesso del prelievo.

Colture cellulari, biopsie, materiale abortivo, villi coriali, devono essere inviati con apposito terreno di coltura o in soluzione fisiologica sterile a temperatura ambiente entro 24 h dal prelievo.

Campioni di liquido amniotico (almeno 10 ml) devono essere prelevati preferibilmente non prima della 16° settimana di gestazione e conservati in contenitori sterili e recapitati entro 24 h dal prelievo a temperatura ambiente.

Campioni di saliva e brush/tamponi buccali devono essere conservati in appositi contenitori sterili e inviati a temperatura ambiente entro 72 h dal prelievo.

FFPE (Tessuto paraffinato) e midollo osseo devono essere devono essere raccolti in apposite provette o contenitori, conservati a temperatura ambiente e inviati entro il giorno stesso del prelievo entro 24 h consegnati in laboratorio.

FFT (Tessuto fresco congelato) deve essere raccolto in apposito contenitore o provetta e inviato nella stessa giornata in ghiaccio secco con spedizione 24 h.

 

Tutte le provette o contenitori devono essere tappati e trasportati in contenitori di sicurezza per impedire perdite e rotture accidentali durante il trasporto ed evitare contaminazioni del personale addetto al trasporto, accettazione, smistamento del materiale stesso. Il trasporto di campioni infetti HIV deve essere effettuato separatamente in doppio contenitore impermeabile.

Nel caso di spandimento accidentale di liquidi biologici si procederà a disinfettare con ipoclorito 5% l’esterno delle provette integre e smaltire le provette rotte negli appositi contenitori per rifiuti speciali sanitari pericolosi.


Su ogni campione deve essere riportata:
  • la data del prelievo;
  • il codice identificativo esterno del campione, il nome e la data di nascita del paziente.

Se sprovvisti del materiale sopra indicato, il laboratorio Microgenomics fornisce dei kit di imballaggio e trasporto dei campioni biologici e un servizio di trasporto tramite corriere espresso.

Il costo del servizio può essere richiesto alla Direzione del Laboratorio Microgenomics.

Per le analisi NIPT il laboratorio Microgenomics fornisce le due provette di Streck Tube e un idoneo box di trasporto. Per i test delle intolleranze alimentari eseguite in regime privatistico forniamo un box di trasporto con già presenti i due brush buccali.

Potete fare richiesta di questi box contattandoci a info@microgenomics.it

 

I campioni DEVONO pervenire in ottimo stato e NON verranno accettati se non conformi o accompagnati da:

  • Modulo di richiesta dell’esame debitamente compilato dal medico richiedente, con i dati del paziente, il sospetto diagnostico e la descrizione clinica (lo potete richiedere inviando una mail a info@microgenomics.it);
  • Consenso informato del paziente all’esecuzione del test genetico (comprensivo di consenso al trattamento dati personali).
Ogni non conformità verrà segnalata alla Direzione del Laboratorio e i campioni verranno rimandati all’ente di provenienza.
Il Tecnico di Laboratorio è l’addetto all’accettazione dei campioni.