Qualità

Microgenomics è accreditato al Servizio Sanitario di Regione Lombardia

e certificato ISO 9001 e SIGUCERT. 

Sin dalla sua nascita Microgenomics si è dedicata al miglioramento continuo della qualità e dei servizi erogati.
L’azienda si è sempre impegnata a trasmettere ai propri collaboratori una costante attenzione ai bisogni del cliente, per sviluppare una coscienza di prevenzione e per aggiungere valore alle proprie attività, raggiungendo così l’eccellenza.
Nel 2012 l’azienda ha iniziato un lungo percorso di progettazione del sistema di qualità aziendale considerando diversi aspetti dell’organizzazione, quali, principalmente, l’attività di laboratorio, la customer satisfaction, l’etica (riguardante sia la complessa attività diagnostica che la cura ambientale) e l’innovazione tecnologica.

Microgenomics ha lavorato in questi anni con lo spirito di:

  • ottimizzare i processi migliorandone l’efficacia e l’efficienza;
  • gestire l’attività in termini di trasparenza e presa di responsabilità;
  • supportare lo sviluppo delle risorse umane con un processo formativo adeguato e continuo;
  • utilizzare la certificazione come trampolino di lancio per raggiungere la qualità totale.

Nel 2015 la nostra azienda si è certificata ISO 9001:2008 (Certificato N. IT259575) e nel marzo 2018 ha superato l’iter di certificazione con successo ed ha così ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015.
Bureau Veritas Italia ha certificato che “il sistema di gestione dell’organizzazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma” nel campo di applicazione di “servizi di indagini genetiche con finalità diagnostiche e progetti di ricerca nel campo della genetica umana”.

Inoltre Microgenomics è stata impegnata anche nel conseguimento della Certificazione SIGU, Società Italiana di Genetica Umana (Certificato N. 030).
SIGUCERT ha accreditato la nostra organizzazione a marzo 2015 come “operante in conformità ai disciplinari di Genetica Medica (Ed. 2014)”.

La nostra azienda è molto orgogliosa dei traguardi ottenuti con tanto impegno e dedizione e si impegnerà, nei prossimi anni, al mantenimento di questi elevati standard di qualità.

Attestato Certificazione ISO 9001:2015

Attestato Certificazione SIGU


Politica della qualità.

La Direzione Aziendale di Microgenomics srl promuove la cultura della Qualità, poiché crede che un ottimo “stato di salute” dell’Impresa sia raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano nell’Impresa e per l’Impresa, in modo da ottenere un miglioramento della propria organizzazione ed in prospettiva una diminuzione dei costi della non qualità.

Il pilastro NEXTLAB del gruppo NextClinics punta a fornire una diagnostica effettiva e precisa. Il laboratorio Microgenomics, facente parte del gruppo NextClinics, nello specifico, considera la promozione della Salute come parte essenziale dei propri compiti:

la mission del laboratorio è potenziare la diagnostica

delle malattie genetiche che molto spesso restano non diagnosticate

e promuovere all’interno dell’azienda la ricerca & sviluppo di nuovi test diagnostici

per migliorare le conoscenze sulle cause delle patologie genetiche.

 

Nella realizzazione del “progetto Microgenomics” è fondamentale il contributo di tutti, indipendentemente dalla funzione e dal ruolo ricoperto. Gli obiettivi di business possono essere raggiunti solo se tutte le persone lavorano in squadra, ispirate nei loro comportamenti da valori comuni e condivisi. Il principio fondante della Politica per la Qualità è rappresentato dalla Garanzia e dal miglioramento continuo degli standard qualitativi dei servizi offerti, finalizzati alla piena soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite degli Utenti.

Per i suddetti presupposti, il laboratorio Microgenomics ha deciso di adottare un Sistema di Gestione che integri i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 e SIGUCert.

 La Politica per la qualità è stata definita dalla Direzione in modo tale:

  • da risultare appropriata nei confronti delle esigenze dei Clienti, dell’organizzazione e della normativa cogente e volontaria di carattere nazionale e comunitario;
  • che sia mantenuta la focalizzazione sull’aumento della soddisfazione con l’impegno di soddisfare i requisiti per il miglioramento continuo tramite la verifica che i piani di miglioramento continuo siano stati definiti e raggiunti, l’attenzione alle richieste, esigenze ed eventuali richiami da parte dell’utenza;
  • che tutti gli operatori rispettino il codice etico delle rispettive professioni e della struttura stessa;
  • che venga rispettata la tutela della privacy;
  • da garantire a tutti gli operatori una formazione continua in merito alle relative competenze;
  • da fornire un quadro di riferimento per stabilire e riseminare gli obiettivi per la qualità e di business.